CHI SONO

Buongiorno a tutti. Sono Sara e sono sorda. Quattro mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di impianto cocleare e, dopo anni, ho sentito la vera voce delle mie figlie e di mio marito.
Non è facile spiegare cosa significhi essere sordi. Con questo blog mi piacerebbe raccontare la mia esperienza e raccogliere le impressioni di altri che hanno il mio problema o di chi si relaziona con persone che non ci sentono.
Non sono un medico né un'addetta ai lavori. E forse non riuscirò mai a raccontare bene le mie emozioni, ma vi assicuro che sentire per la prima volta il canto degli uccellini in un bosco a 35 anni mi ha cambiato la vita!

giovedì 1 novembre 2012

Com'è difficile far comprendere agli altri

E' davvero difficile spiegare a chi mi sta intorno cosa provo quando sento un suono nuovo.
Certo, provo gioia e felicità ma, alle volte, il suono è talmente forte o ancora "troppo acuto" per il mio cervello che mi dà un fastidio tremendo.
Succede anche a voi? I normoudenti non sanno nè sapranno mai per loro fortuna quanto possa essere pungente un suono che il cervello non ha mai sentito.
Un esempio pratico? Stamattina mi trovavo con superG e figlie ad un mercatino del Trentino e la mia figlia grande è stata catturata piacevolmente dal suono di un flauto per richiamare uccelli. Peccato che il mio nuovo orecchio non sia stato così entusiasta, anzi... Sono dovuta letteralmente scappare perchè non riuscivo a sopportare quel suono così forte per me.
SuperG. però, ha ceduto davanti ai dolci occhioni della figlia grande e le ha comprato quel flauto. Per ora, potranno suonarlo solo in mia assenza, altrimenti potrei dare i numeri. :-)

2 commenti:

  1. Oppure, togli tu l'impianto :)!
    Complimenti per il blog mi sembra ben fatto, prometto di ripassare con calma per rileggerlo meglio.
    RIspetto a quanto dici io non conosco l'impianto ibrido, come l'impianto cocleare si programma con le mappe? In tal caso non è che te ne hanno impostata una troppo altra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie di aver commentato!
      L'impianto ibrido è un impianto cocleare a tutti gli effetti ma con un pezzo in più: una parte protesica.
      In pratica io sento i suoni acuti (mai sentiti prima)con l'impianto, mentre i suoni gravi con il mio udito naturale e con la protesi che li amplifica.
      Visto che è una cosa innovativa e non esiste uno storico importante, i medici mi hanno consigliato di operarmi prima ad un orecchio e qualche anno dopo all'altro.
      Spero di risentirti ancora. ma come ti chiami? Anche tu sei impiantato/a?
      Sara

      Elimina