CHI SONO

Buongiorno a tutti. Sono Sara e sono sorda. Quattro mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di impianto cocleare e, dopo anni, ho sentito la vera voce delle mie figlie e di mio marito.
Non è facile spiegare cosa significhi essere sordi. Con questo blog mi piacerebbe raccontare la mia esperienza e raccogliere le impressioni di altri che hanno il mio problema o di chi si relaziona con persone che non ci sentono.
Non sono un medico né un'addetta ai lavori. E forse non riuscirò mai a raccontare bene le mie emozioni, ma vi assicuro che sentire per la prima volta il canto degli uccellini in un bosco a 35 anni mi ha cambiato la vita!

giovedì 15 novembre 2012

Pensieri

"Non basta guardare, bisogna guardare con gli occhi che vogliono vedere"

Questa frase di Galileo descrive in poche parole quello che penso. Mi chiedo ancora come mai certe persone si fermino solo all'apparenza delle cose e degli altri.

Mi capita spesso si sentire o vedere la commiserazione negli occhi delle persone a cui dico che sono sorda. Mi guardano come se volessero dirmi: "poverina, guarda cosa le è capitato..." ma nemmeno hanno il coraggio di dirlo. In molti si fermano qui, non guardano nel mio  profondo forse perchè sono considerata di serie B in quanto handicappata. Perchè, diciamo la verità, handicappata sono ma non sono solo questo. Sono molto altro: sono una mamma affettuosa, una moglie devota, una casalinga a volte disperata, un'insegnante che fa il suo lavoro con passione, un'accanita sferruzzatrice e  un sacco di altre cose.
Ma perchè la gente non mi guarda con occhi che vogliono vedere davvero?

Nessun commento:

Posta un commento