CHI SONO

Buongiorno a tutti. Sono Sara e sono sorda. Quattro mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di impianto cocleare e, dopo anni, ho sentito la vera voce delle mie figlie e di mio marito.
Non è facile spiegare cosa significhi essere sordi. Con questo blog mi piacerebbe raccontare la mia esperienza e raccogliere le impressioni di altri che hanno il mio problema o di chi si relaziona con persone che non ci sentono.
Non sono un medico né un'addetta ai lavori. E forse non riuscirò mai a raccontare bene le mie emozioni, ma vi assicuro che sentire per la prima volta il canto degli uccellini in un bosco a 35 anni mi ha cambiato la vita!

domenica 30 agosto 2015

LA NUOVA ARRIVATA

Cari amici e amiche del blog,
volevo presentarvi la nuova arrivata in famiglia.

Ecco la nostra piccola STORM

 
Anche di questo devo ringraziare il mitico SuperG che, a poco a poco, sta facendo in modo che ogni mio piccolo-grande sogno si realizzi.
 
Da bambina sognavo una famiglia e grazie a lui sono arrivate L1 e L2, sognavo di fare la mamma come occupazione principale e grazie a lui la faccio, sognavo di imparare a fotografare e grazie a lui lo faccio, sognavo di pubblicare un libro e grazie a lui l'ho fatto, sognavo di avere un cane e l'ho avuto per 10 meravigliosi anni, sognavo di allevare un cucciolo e grazie a lui lo sto facendo. Ma la cosa più importante è che sognavo di sentire e se non ci fosse stato lui non so se avrei mai accettato la mia sordità e deciso di operarmi per mettere l'impianto cocleare.
 
SuperG, sei l'uomo migliore che abbia mai conosciuto. Grazie per tutta la fiducia che mi dai.
 
Sono felice di avere un cucciolo che mi aiuterà a sentire (ma nessuno ha pensato mai al cane guida per i sordi???), soprattutto perché gli acufeni in questo periodo mi stanno facendo impazzire. Ma voi sordi che fate per questo problema? Come fate a placarli o a calmarli? A me hanno consigliato la melatonina di notte visto che per ora il problema è "notturno" ma devo confessarvi che parecchie volte, nonostante questo rimedio, mi sveglio allarmata per aver sentito un rumore e non capisco se il rumore sia dentro di me o fuori di me.
Succede anche a voi? Mi piacerebbe tanto potermi confrontare con qualcuno... SCRIVETEMI!!!

5 commenti:

  1. Ciao sono Livia, sorda anch'io ma con protesi! Per gli acufeni non sembrano esserci rimedi (però non mi sono documentata), quelle rare volte che li ho capisco che sono interni perché non sento nessuna vibrazione nell'orecchio (per sentire un suono esterno senza apparecchio, dovrebbe essere talmente forte da farmi vibrare le membrane).
    Complimenti per il cucciolo! All'estero i cani per sordi ci sono, qui boooohhhhh....

    RispondiElimina
  2. Ciao Livia e piacere di conoscerti. Mi piacerebbe sentire la tua storia e spero che tu abbia letto la mia. Certo, in Italia... siamo sempre un passo indietro rispetto al resto del mondo!

    RispondiElimina
  3. Sono di Roma, gravissima ipoacusia bilaterale diagnosticata a 16 mesi e subito protesizzata, ho frequentato quasi esclusivamente udenti fino a 18 anni, ho sposato un sordo, ho un figlio udente 14enne e ora sto con un udente. Finora sono soddisfatta di come sento con la protesi (da anni uso solo quella destra perché l'auricolare sinistro nessuno riesce a farmelo giusto e mi sono stufata), non capisco né tv né telefono né musica ma distinguo (a parer mio) bene i suoni: cinguettio d'uccelli ce l'ho, ruote su ghiaia ce l'ho, avviso SMS del Nokia ce l'ho, a volte riconosco qualcuno dalla voce. Di sicuro mi perdo parecchi acuti. Se hai scritto come hai perso l'udito, non ci sono ancora arrivata...

    RispondiElimina
  4. Ciao Livia,
    la mia sordità è particolare e non ho mai messo protesi.
    Mi chiedevo... come mai in Italia i cani per sordi non ci sono? Cercherò di informarmi.
    Anche di questo mi piacerebbe parlare con te e con quelli che, come noi, non sentono... Come fate a stare tranquilli quando togliete protesi o impianto? Non vi sentite persi?

    RispondiElimina
  5. Se iscritta a Facebook? Se sì, c'è un gruppo di portatori di IC e genitori di bambini impiantati molto attivo...
    Io sono abituata a togliere l'apparecchio prima di andare a letto, e a volte quando passo il weekend a casa da sola sto la giornata intera senza metterlo. Abito vicino a un ospedale e in zona trafficata, quindi non vedo la gratificazione del sentire le sirene ogni 4 minuti! Invece fuori casa lo metto assolutamente. Il mio ex invece un tempo lo portava, ma tra difficoltà a riconoscere i suoni e auricolari malfatti l'ha eliminato da anni e sta benissimo. Questione di abitudini...
    A me un cane per sordi in fondo neanche servirebbe, ho i flash collegati a telefono e campanelli più l'apparecchio più il figlio udente, e come sveglia uso il mio fedele Nokia sotto il cuscino...

    RispondiElimina